Counseling

Che cos'è il Counseling?

Il counseling è una professione di aiuto che ha lo scopo di migliorare la qualità della tua vita, agisce a partire dai tuoi punti di forza e le tue convinzioni. Il counseling offre uno spazio per l'ascolto e la riflessione, dove è possibile identificare le difficoltà legate ai processi evolutivi, alle fasi di transizione e agli stati di crisi e rafforzare la capacità di scegliere o di trasformare ciò che in questo momento ti limita.

Quando è utile rivolgersi ad un Counselor?

Il Counselor ti fornisce supporto professionale quando ti senti in difficoltà, quando vivi momenti di crisi temporanee, quando provi dolore o ti senti insoddisfatto ad esempio della tua situazione lavorativa o della tua relazione e vorresti avere più successo, migliorare la relazione con il tuo partner o il tuo capo.  Il Counseling è per chi vuole trovare la chiave per il proprio benessere.
Se vuoi imparare a gestire efficacemente le tue relazioni personali e lavorative, se vuoi imparare a gestire i tuoi momenti di crisi e i tuoi conflitti, comprendere che cosa ti può motivare e accrescere la tua autostima, allora il Counseling è lo strumento migliore per te.
 

Le motivazioni più comuni per chiedere il sostegno di un counselor sono:

Gestione più soddisfacente delle relazioni

- avere un confronto sulla propria situazione personale e decidere che fare

- Riprogettare i rapporti con le persone

- Riflettere l'autostima e la motivazione

- Gestire e superare crisi e conflitti

 

Sviluppo personale

- Ridefinire la propria visione e obiettivi

- Gestione delle risorse

- Sviluppo del potenziale

- Analisi della propria situazione lavorativa o di vita

- Sviluppo delle competenze

- Chiarimento, discussione e sparring partner

- Presa di decisioni difficili

 

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COME LAVORA UN COUNSELOR?

1. Reciproca conoscenza e creazione di un rapporto di fiducia

La fiducia reciproca è un presupposto fondamentale per la consulenza. In questa prima fase di  contatto è essenziale instaurare un rapporto di fiducia, caratterizzato da reciproca accettazione e simpatia. Nella fase iniziale di lavoro, il counselor,  riconosce quali risorse il cliente ha per realizzare le sue idee e i suoi obiettivi o per risolvere il problema in modo il più possibile autonomo. 


2. Accordo

Viene stipulato un accordo (solitamente per iscritto), che contiene importanti condizioni di base, desideri e aspettative reciproche e questioni organizzative.

3. Fase di lavoro e accompagnamento

All'inizio il cliente ha l'opportunità di presentare la sua situazione attuale in un ambiente protetto con l'obiettivo di comprenderla e valutarla meglio. Si instaura un rapporto di collaborazione su diversi piani: da una descryione accurata del problema, all’ascolto attivo da parte del counselor alla ricerca di risorse e strade per risolvere il problema. Il cliente è al centro dell'attenzione.

Le fasi di lavoro per la risoluzione dei problemi e il raggiungimento degli obiettivi del cliente, possono essere suddivise in diverse conversazioni, a seconda del problema e della situazione presentata. 

4. Fase finale e di valutazione

Il processo di consulenza si conclude con successo quando è  avvenuta una buona riflessione sui problemi presentati e di conseguenza e il cliente è in grado di implementare le migliorie e mantenere ciò che è stato raggiunto nella vita quotidiana.

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Parlami...ti ascolto

Il primo passo nel Counseling è il dialogo. Troviamo un momento per incontrarci e parlare di ciò che ti preoccupa.
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